~ ilaria porceddu official forum.

E' morto Michael Jackson, Addio al re del pop

« Older   Newer »
  Share  
Giulio»
view post Posted on 26/6/2009, 08:30




NEW YORK – Michael Jackson, la più grande icona del pop americano, uno dei personaggi più controversi della sua generazione, è morto improvvisamente ieri a Los Angeles, ad appena 50 anni, lasciando l'America trafitta da mille emozioni e in stato di shock. Le sue canzoni, leggendarie, sono state il punto di riferimento di tre generazioni. Il suo album più famoso "Thriller", del 1982, resta il disco più venduto del mondo: diventò il simbolo dell'America travolta dalla rivoluzione reaganiana. Un'America pervasa sul piano culturale da un senso di liberazione e di rottura che trova un precedente solo negli anni Sessanta e nell'isteria contagiosa che riuscivano a propagare i Beatles. Thriller e Jackson con il suo passo di danza al rallentatore, il Moonwalking, diventarono il punto di riferimento di una società in trasformazione e di un momento magico per la creatività artistica, per la vita notturna, per la nascita di quartieri come Soho a New York. Erano ancora i tempi di Studio 54, di Xenon, di Regine's, del jet set internazionale, di Andy Warhol, di Ian Schrager e di Steve Rubell e del "disco".

Per tutti Jackson che aveva allora 24 anni divenne una leggenda e una bandiera. Con tutte le conseguenze economiche del caso: per il cantante, la fortuna artistica si è tradotta in fiumi di danaro, Thriller che ha venduto tra i 100 e le 110 milioni di copie gli ha portato da solo circa 300 milioni di dollari. Complessivamente ha venduto circa 750 milioni di dischi mettendo insieme una fortuna valutata un tempo in miliardi di dollari. La sua proprietà Neverland, dove ieri si è formato subito un gruppo di un migliaio di persone per piangere la sua improvvisa scomparsa, costò alla fine 120 milioni di dollari. La stravaganza di un giovane crescito coi fratelli e sorelle nel clan dei Jackson Five, sotto un altro simbolo quello del Motown Record, i vestiti incredibili, la fama, lo avvicinarono presto ai confini che portano al di là dell'eccentricità. Fece un'operazione per dare uno sfondo bianco alla pelle del suo volto, fu coinvolto in numerosi scandali sessuali e di droga; si sposò, lui, gay, o comunque di sesso indefinito, con priscilla Presely, la figlia di Elvis; il guanto bianco, suo marchio di fabbrica era sempre una presenza costante sulla sua mano destra. Poi le accuse più recenti, pedolifia nei fronti di un ragazzno che andava trovarlo e processi che di nuovo lo hanno portato al centro dell'attenzione mondiale. Alla fine Jacksn fu assolto in uno dei suoi costumi surreali.

La sua fortuna materiale ha cominciato a diminuire per via dei processi, dei costi legali, dei danni da risarcire, da qualche investimento sbagliato e da un tenore di vita che costava fino a un milione di dolalri al mese. Ma, al di alà delle sue stranezze, riusciì a mantenere il senso egli affari. La maggior parte dei suoi guadagni negli ultimi anni gli è arrivata dalla partnership con Sony Music al fondo Sony/ATV Music Publishing, che ha i diritti su metà del catalogo di canzoni dei Beatles. Jackson fece l'investimento nel 1985, pagando 47,5 milioni di dollari. Si stima ora che il catalogo possa valere un miliardo di dollari, una decisione, che fra molte stravaganze, si rivelò lungimirante, lucida ed emotiva: investì perché i Beatles restavano gli idoli della sua infanzia.
 
Top
stefanoxfactor
view post Posted on 26/6/2009, 08:44




Purtoppo è morta la stella del pop..ma diciamocelo..se l'è cercata..a me dispiace un casino e spero solo che la sua musica rimanga impressa nella memoria di tutti..
 
Top
jonni91
view post Posted on 26/6/2009, 10:14




Sinceramente,sembrerò cattiva ma a me che sia morto non interessa nulla!
Non sono per niente commossa dalla sua scomparsa..come cantante non mi ha mai fatto impazzire.Per quanto riguarda lui come persona preferisco non esprimermi!
 
Top
eleo94
view post Posted on 26/6/2009, 10:42




CITAZIONE (jonni91 @ 26/6/2009, 11:14)
Sinceramente,sembrerò cattiva ma a me che sia morto non interessa nulla!
Non sono per niente commossa dalla sua scomparsa..come cantante non mi ha mai fatto impazzire.Per quanto riguarda lui come persona preferisco non esprimermi!

Quoto mia madre! A me non è mai piaciuto...
 
Top
duda95
view post Posted on 26/6/2009, 11:51




può anke nn piacere ma x me resta cmq il re del pop di tt i tempi, nn è da tt vendere cosi tanti dischi e spero ke nn venga mai dimenticato anke se nella sua vita ha fatto sbagli enormi....
 
Top
Giulio»
view post Posted on 26/6/2009, 12:57




sarà, ma molti capolavori pop sono suoi vedi "thriller" del quale oggi ho visto il video a dir poco geniale!
a me fa tanta pena, obbligato a cantare dal padre a soli 5 anni e proiettato immediatamente nello spettacolo: questo ha sconvolto la sua vita enormemente, anzi la sua vita è stata lo spettacolo dalla nascita alla morte *_*
 
Top
stefanoxfactor
view post Posted on 26/6/2009, 13:23




come cantante lo stimo tantissimo..è davvero il re..ma coem uomo....posso dire che mi fà schifo!?!?!?tra l'altro il famosissimo intervento (tanto x citarne una!!) x diventare bianco è stato un puro atto di razzismo!!!Tanto che molte personedi colore lo odiano per questo!!
 
Top
Crazyforgiorgia
view post Posted on 26/6/2009, 15:13




Devo dire che mi stava cordialmente ben poco simpatico. Ma l'Artista non si discute. E, secondo me, questa è la sua opera migliore: https://www.youtube.com/watch?v=PHoDsIPBaMQ
 
Top
Giulio»
view post Posted on 26/6/2009, 17:47




oddio ma una nel video sviene! o muore? o.O
ah,,non una sola xD
 
Top
Emma :-)
view post Posted on 27/6/2009, 10:43




Ecco il mio stato personale su Facebook:
"Michael è morto. E sti cazzi! Poteva essere pure il primo ad aver fatto videoclip e il moonwalk, ma ciò non cancella tutto ciò k ha fatto fuori dalla musica. Che riposi in pace, qlla pace che non ha trovato e non si è sforzato di cercare... magari privando i bambini della propria. Cmq, respect"
Re del pop o no, è stato un uomo senza palle, posso dirlo? potrà aver avuto pure un'infanzia tragica, ma una persona normale con un pò di buona volontà, carattere (e soprattutto, con tutti quei soldi!) avrebbe cambiato la propria situazione, se messo nei panni di Jackson... Ha giocato con la sua popolarità, ha giocato con il suo denaro e ha giocato con se stesso, parlando sia in ambito fisico che in ambito psicologico. Quello che posso dedurre dalla sua storia è k i soldi fanno male soprattutto a persone come lui. Per il suo essere artista, beh, rimane sempre qllo k ha inventato il moonwalk e k ha cantato Thriller e co.

 
Top
Crazyforgiorgia
view post Posted on 27/6/2009, 12:10




Sul fatto dei bambini noi non sappiamo nulla. Anche io ho i miei seri dubbi, ma per la legge non è successo niente.
Quindi mi astengo dal dare qualsiasi tipo di giudizio e semplicemente constato che la Musica ha perso un suo grande protagonista.

Un bel ricordo: http://www.giorgialive.net/flashalo/feelfl...ortal/index.php
 
Top
blackwings92
view post Posted on 27/6/2009, 12:24




Non mi esprimo su Michael jackson come persona.

Ma sul Michael cantante dico solamente che è e resterà l' unico re del Pop, nessuno potrà mai rimpiazzarlo,ma la sua musica vivrà per sempre, nonostante tutto.
 
Top
samu82
view post Posted on 28/6/2009, 06:52




come uomo conosciamo tutti alcuni episodi della sua vita ed è meglio non esprimersi: quanto questi errori (chiamiamoli così) siano indotti non ha importanza, sono stati sotto gli occhi di tutti.

Però come artista: il re del pop. Passi di danza e canzoni che resteranno nella storia della musica e spero vivamente che ormai resti nella memoria solo la sua musica....per sempre!!
 
Top
ariscanu,,
view post Posted on 28/6/2009, 14:44




non mi importa niente di Michael Jackson, ora che è morto tutti se ne ricordano e dicono "il re del pop, il re del pop!" quando era ancora vivo non se lo filava nessuno xD
comunque un pedofilo può essere bravo quanto vuole ma almeno per me non valeva niente come uomo u.u
 
Top
Giulio»
view post Posted on 28/6/2009, 14:54




eccolaaaaaa la voce degli angeli!!!! xD
 
Top
23 replies since 26/6/2009, 08:30   223 views
  Share