~ ilaria porceddu official forum.

Aiuto:Saggio breve, INCOMBE!

« Older   Newer »
  Share  
stefanoxfactor
icon14  view post Posted on 25/11/2009, 14:13




Ciao a tutti..mi serve un aiuto + che urgente!!Qualcuno molto bravo nei temi a scuola potrebbe dirmi come si struttura e si svolge un saggio breve??Sono in crisi:domani ho il compito e devo rcuperare il 4 e 1/2 dell'altra volta ..Inoltre la prof. non ha spiegato un h dell'argomento e non sò come fare!!Pleasee
Grazie 1000 in anticipo =)
 
Top
scuri
view post Posted on 25/11/2009, 15:27




Un saggio breve sarebbe un testo argomentativo Ste?
 
Top
stefanoxfactor
view post Posted on 25/11/2009, 15:29




una mezza specie!
 
Top
eleo94
view post Posted on 25/11/2009, 15:42




Noi i saggi brevi non li abbiamo fatti ancora ma per esperienza personale (quelli che faccio a mio fratello xD) cioè basta che nella traccia trovi una tesi e un'antitesi e metti per ciascuna degli argomenti a favore, citando di tanto in tanto pezzi dei documenti che ti vengono proposti... per esempio se è sulla pena di morte (la traccia più banale che esista) dici che è sbagliata (tesi) perchè blablablabla e ipoteticamente citi che so io il documento di beccaria, poi dici che però per alcune cose sarebbe giusta (antitesi) perchè blablabla, come dice tizio, e poi come dice l'altro tizio blablabla.... capito più o meno? :P
 
Top
scuri
view post Posted on 25/11/2009, 16:18




Ele ha ragione.. :) E ricordati di non "impuntarti" solo sul fatto che una cosa (come ad esempio la pena di morte) è sbagliata. Prova a cercare di capire e scrivere le motivazioni per le quali, secondo te, è ancora in atto la pena di morte nel 2009 in certi paesi.
Usa un linguaggio convincente e coinvolgente, senza però arrivare a scrivere in modo poco rispettoso e troppo spinto..

Per l'inizio del testo il nostro professore ci ha consigliato un'introduzione approppriata, come una citazione, una serie di esempii, la descrizione di un avvenimento storico, insomma, qualcosa che costituisca un esempio per poi parlare ampiamente della traccia assegnatati.

Per il finale stessa cosa: prova a trarre le conclusioni di tutte le opinioni espresse nella parte precedente del compito, in modo conciso e sommario, magari inserendo anche qualche previsione, qualche opinione o qualche clausola finale che chiuda il tema in modo approppriato..

Dai, che andrà bene.. :)

 
Top
eleo94
view post Posted on 25/11/2009, 16:23




Filippo ha ragione, non fare una fine del tipo "Concludendo, la pena di morte è sbagliata" xD
Ma sì che andrà bene...
 
Top
stefanoxfactor
view post Posted on 25/11/2009, 16:46




Grazie 1000 =) speriamoooo =)
 
Top
scuri
view post Posted on 25/11/2009, 18:03




Io, Ele e tutto il forum confidiamo in te.. ;)
 
Top
7 replies since 25/11/2009, 14:13   109 views
  Share